l’ Azienda

L’ Azienda Agrobiologica Di Virgilio nata nel 1980, è oggi affermata per la sua produzione di vini pregiati ottenuti selezionando uve ricercate e coltivate nelle proprie tenute del sangro. La famiglia Di Virgilio, maestri vinificatori, ha tradotto la vinicoltura a simbolo di vita e svolge direttamente con saggia esperienza, tutti i procedimenti di lavorazione, dalla coltivazione all’imbottigliamento. Grazie quindi all’esperienza e a vigneti areati e soleggiati, l’azienda garantisce vini pregiati di origine controllata.

Il territorio

L’Azienda Agrobiologica Di Virgilio, collocata tra Torino di Sangro, uno storico borgo medievale e la sua dorata spiaggia (le morge), affiancata dalla riserva naturale “Lecceta di Torino di Sangro”, offre condizioni ideali alla vite sia per l’esposizione solare, per la vicinanza al mare, che per la conformazione e composizione del territorio. Le varietà di uve coltivate vanno dalle più tradizionali, quali il Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo a quella di più recente riscoperta come il Pecorino d’Abruzzo. I vigneti immersi in un ambiente propizio delle colline sangritane, esprimono al meglio le loro caratteristiche di qualità e pregio.

La Coltivazione Biologica

Agricoltura biologica significa anche sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo. L’ Azienda Agricola Di Virgilio per salvaguardare la fertilità naturale dei terreni utilizza materiale organico e, ricorrendo ad appropriate tecniche agricole, non lo sfruttano in modo intensivo.

L’Azienda Agrobiologica Di Virgilio provvede alla difesa delle colture innanzitutto in via preventiva,e, in caso di necessità, interviene con sostanze minerali naturali tra le quali zolfo di cava, poltiglia bordolese, silicato di sodio e microrganismi naturali come l’Ampelomyces quisqualis e il Bacillus thuringiensis.

L’Azienda Agrobiologica Di Virgilio crede nell’obiettivo primario della coltivazione biologica: La salvaguardia della salute della terra e dei suoi abitanti, per le peculiarità sopradescritte, L’ Azienda Agricola Di Virgilio ha contribuito a rinsaldare quel legame fisiologico tra la terra e l’uomo che sembrava smarrito e sopraffatto dalla frenesia del quotidiano.

Come puoi acquistare?

SISTEMA DI ACQUISTO SEMPLICE
Seleziona i nostri prodotti ed inseriscili nel carrello
PAGAMENTO SICURO
Puoi pagare con la tua carta di credito processata da PayPal oppure tramite bollettino postale o bonifico bancario.
SPEDIZIONE VELOCE
Un corriere consegnerà la merce al tuo indirizzo in tempi molto brevi